Sport

Le attività sportive all’interno dell’Istituto sono programmate dal Centro Territoriale Permanente (con la collaborazione di un insegnante del I.P.S.I.A. Plana, per gli allievi che partecipano ai corsi di licenza elementare o media), dall’Associazione Iride e dall’ UISP (Unione Italiana Sport per tutti).
Le attività proposte sono naturalmente svariate e comprendono:
Calcio - Torneo “ Un pallone di speranza”
Esso prevede la partecipazione di 23 squadre e comprende 69 incontri complessivi che si disputano da settembre a maggio. Le partite si svolgono nel nuovo campo di calcio. In più, viene organizzato un torneo all’interno di ogni padiglione durante i mesi in cui non ci sono manifestazioni sportive strutturate.
Rugby
La squadra di detenuti neo-costituita con il coinvolgimento diretto dell’ Associazione sportiva dilettantistica “ LA DROLA”, nata all’interno dell’associazione ONLUS “ OVALE OLTRE LE SBARRE”, è iscritta al campionato regionale piemontese di serie C a partire da quest’anno. Si tratta di una compagine di circa 25 unità sotto la guida del Mister Stefano Rista, ex nazionale azzurro.
Pesistica
spazio utilizzato: palestra dell'istituto
Body building
Spazio utilizzato : palestra dell’ Istituto
Educazione fisica
Miglioramento fisico
spazio utilizzato: palestra dell'istituto
Boxe
I detenuti sono selezionati per costituire un gruppo di pugili che, allenati da un supervisore, saranno affiliati alla federazione nazionale di pugilato, potendo in tal modo disputare il campionato regionale l’ anno prossimo.
Corsa podistica
In collaborazione con l’Unione Italiana Sport per tutti, la corsa podistica “vivicittà” ha avuto luogo, per la prima volta, la gara di 5 km nel mese di maggio scorso. Essa, avendo lo scopo di unire, ha visto la partecipazione di una quarantina di detenuti che hanno corso insieme a corridori appartenenti alla società civile. Si tratta di un evento sportivo che verrà ripetuto l’ anno prossimo, entrando pertanto a far parte degli appuntamenti fissi nel calendario sportivo d’ Istituto.